sabato 12 ottobre 2013

YOUUUUUUUUU


Era da un po' che non provavo una soddisfazione così nel salire un passaggio! Stamattina sveglia con calma, senza nessun obiettivo in particolare se non salire al pian della casa per provare a fare qualche movimento su Ambrosia, su cui mercoledì con meteo perfetto (quantomeno per arrampicare...) e neve incombente ero caduto davvero a buona punto, quasi alla fine. Arrivato su però il cielo azzurro e il sole mi fanno subito cambiare idea, dato che su quel passaggio puoi avere anche un vento freddo a favore ma se un solo raggio di sole ci batte sopra non c'è verso di starci attaccato decentemente. Ormai però son li, quindi dopo qualche passaggio di riscaldamento mi decido a rimettere mano su You, un blocco che ho provato senza troppe speranze per un botto di tempo e che quest'anno avevo accantonato con decisione. Il mio "antipassaggio": richiede buona forza di dita e soprattutto un'importante apertura, tutto quello che odio o meglio tutto quello che non mi riesce proprio di fare... La facciata del masso resta all'ombra, quindi un freddo allucinante e un vento tirato mi obbligano dopo ogni tentativo a tornare al sole sulla strada; fin da subito però sento che le condizioni sono strepitose e un nuovo modo di tenere quella maledetta presa in alto di sinistro mi fa arrivare a prendere per la prima volta la tacca lontana destra! Cado ma sento che il passaggio questa volta se non faccio cazzate me lo porto a casa... riposo per bene e dopo un paio di tentativi ancora mi ritrovo totalmente incredulo in cima! You sit: sulla carta di passaggi più duri ne ho fatti, ma per me in assoluto è la linea che mi ha richiesto più tempo e che trovo senza nessun confronto possibile la più dura che abbia mai salito, numeri a parte. Una linea logica, bella e dura, un vero sogno e una liberazione per me finalmente, anche se adesso mi mancherà quando salirò al pian della casa! Giornata finita con cielo annuvolato e qualche buon tentativo su Ambrosia, ma non ne avevo davvero più dopo una settimana così intensa. Magari mi sbaglierò, ma per il momento per me You resta più dura di Ambrosia...








Nessun commento:

Posta un commento