martedì 29 ottobre 2013

Un angolo di paradiso in un giorno d'autunno




Anche se non sono piemontese e prima di 6 anni fa nemmeno ne conoscevo l'esistenza, fin dalla prima volta me ne sono subito innamorata. No, non sto parlando di tutto il Piemonte ma di una valle in particolare: la Val Maira! Anche se è vero che qui in Piemonte sono tante le meravigliose vallate da scoprire e gustare in ogni stagione, come la Val Maira nessun'altra mai, almeno per me. Non ci sono altri posti che mi abbiano fatto sentire a casa da subito come questo. Nessun altro posto mi fa rilassare ed entrare in sintonia con me stessa come questa valle. Nessun altro posto mi ha accolto fin da subito a braccia aperte senza sapere alcunché di me. È per questo (e non solo) che la considero una valle magica, incantata e profondamente carica di emozioni. Inoltre questa valle custodisce tanti momenti, ricordi ed emozioni che ho avuto la possibilità di vivere con una persona molto speciale: Fede. Insieme l'abbiamo vissuta in ogni stagione, ma l'autunno proprio mi mancava. Com'è possibile? L'autunno che è la mia stagione preferita, con i suoi giochi di luce, con i suoi caldi colori, con i suoi intensi profumi e con la sua atmosfera di pace e riposo. Insomma una vera e propria calda coccola prima dell'arrivo freddo dell'inverno. Questo magico posto mi ha rapita per la sua atmosfera e per gli scorci fantastici e unici che ho potuto vivere insieme alla persona che amo... Non a caso è anche il primo posto in cui sono stata e che ha dato il via alla mia nuova "vita da piemontese".
D'inverno tra ciaspolate e capodanni fra amici; in primavera arrampicando sulla suggestiva castello-provenzale o boulderando sui massi alle cascate; in estate percorrendo a piedi i suoi sentieri. Ogni volta che entro in questa valle, da qualsiasi parte io ci arrivi, mi ritrovo a sgranare gli occhi e a stupirmi di ciò che ho intorno, eppure ci sono stata così tante volte che non dovrei più viverle come se fosse la prima volta no? Invece si. Ogni volta che torno verso casa e me la lascio alle spalle, dentro di me, piango come una bimba perché se esiste un posto dove vorrei passare ogni minuto della mia vita è proprio li. Vi avevo detto che è magica no? Questa volta, finalmente, sono riuscita ad andarci anche in autunno e, nonostante il cattivo tempo in arrivo dalla Francia che non ci ha permesso di fare il giro che avevamo scelto, è stato fantastico ed emozionante ritrovarsi in questo ambiente solitario e potermi stendere su un prato completamente giallo a godermi, insieme "all'ammmore mio", tutto ciò che ci circonda, stupendomi ancora una volta. Non sono brava come Fede a descrivere a parole o a raccontare ciò che provo e ciò che ho vissuto quindi lascerò che siano i miei occhi a raccontarvi di questa valle che mi incanta ogni volta. Grazie Fede e grazie Val Maira. In attesa di tornare da te questo è  un giorno di autunno in questo angolo di paradiso.

Solo una cosa ci terrei ad aggiungere: per la prima volta ho potuto ammirare il lato artistico di Fede che si è cimentato in quello che è la mia passione di una vita: la fotografia. Grazie per aver condiviso questa gioia con me.

Nessun commento:

Posta un commento