martedì 9 giugno 2015

IMPRESSIONANTE

Impressionante! Già quando ieri mattina avevo letto la news ero rimasto di merda, ma quando la sera a casa ho visto il video di Ondra su “Jade” non ci potevo credere… l’ho rivisto, e poi ancora, e poi ancora e continuavo a chiedermi come fosse possibile una cosa del genere. Onestamente credo sia la prestazione su roccia, nel boulder ma non solo volendo, migliore di sempre, la più stupefacente che si sia mai vista e lo si capisce dall’espressione dello stesso Graham, che tra l’altro ha reagito alla cosa in modo davvero esemplare tenuto conto che lui il blocco deve ancora chiuderlo… già su “Don’t get to greedy” si intuiva come sarebbe finita, o quantomeno che ci avrebbe provato anche su “Jade”, ma quando è partito ed è riuscito a tenere la tacca schifosissima sinistra, andandoci peraltro praticamente statico (cosa vista fare, in parte, solamente alla Puccio…), mi è salita una ralla allucinante al solo vederlo! Quando poi ha preso la bancata a metà blocco ed ha iniziato ad esultare ho sinceramente avuto paura che cadesse e si fumasse una prestazione del genere in un attimo… L’incredulità e le parole si Graham mi hanno fatto scompisciare, non finiva più di guardare il blocco, poi Ondra, poi di nuovo il blocco, come se si stesse chiedendo se era reale quello a cui aveva appena assistito. Ieri sera mi son poi rivisto le salite di Woods e della Puccio, giusto per avere dei termini di paragone, ma non li ho trovati… un altro pianeta, un’altra galassia, il giorno dopo una tappa di coppa del Mondo, dove peraltro ti piazzi sul podio, vai e flashi un blocco che per molti è ancora un progetto e per tantissimi un sogno irrealizzabile. L’arrampicata è ancora uno sport relativamente giovane, gli atleti di punta in realtà, secondo me, non sono atleti ma amatori se confrontiamo gli sforzi pregara e in gara rispetto ad altri sport ben più radicati; credo che i limiti oggettivi siano ancora ben lontani dall’essere raggiunti se si pensa che in cent’anni per esempio sui cento metri si sia limato un secondo mentre in 30 anni di arrampicata sportiva siamo passati dall’8 al 9, ma personaggi come Ondra stanno indicando la strada giusta per alzare l’asticella. Ce ne saranno altri, ce ne saranno di migliori, ma di Muhammad Ali o di Maradona, di talenti innati ce ne sono stati pochissimi e saranno ricordati per sempre.
Altra notizia di quelle che ti danno una motivazione incredibile è stata la ripetizione, una delle pochissime in effetti su questa via, da parte di Ben Moon (49 anni!!!) di “Rainshadow”, un 9a inglese, ovvero un grado non proprio spagnolo a detta di quanti l’hanno salita e di quanti, per esempio, abbiano tentato “The Hubble”, un misero 8c+. La forza e la costanza di un personaggio che oserei definire mitico unita alla bellezza di uno sport che per certi versi non ha limiti di età mi fanno davvero salire a mille la voglia di dare il massimo per quelle che sono le mie possibilità!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento