mercoledì 23 novembre 2016

SCELTE

Da un po’ che non scrivo ma sinceramente c’è poco di nuovo da dire: tempo di merda, allenamento, trx, moonboard e poi riinizia. Un weekend di stacco ci stava sicuramente, non ho progetti in ballo e fatico a trovarne di nuovi nei blocchi. Avrei voglia di cambiare un po’, di passare alla corda, di buttarmi su qualche tiro interessante ma per tutta una serie di cause non riesco a ripartire e quindi il boulder è la mia maledizione… ma avendo poca voglia di roccia mi limito al mio muro e mi diverto sinceramente un sacco, e tanto mi basta.
E Ondra ha portato a termine la sua impresa sul Capitan. Qualcuno ha mai avuto dubbi in merito alla riuscita? Io no, credo che niente al momento lo possa fermare, non è tanto questione di essere o meno il migliore (e lui lo è) ma di avere un’attitudine mentale che noi forse non riusciamo neanche ad immaginare lontanamente. E un bulldozer, punto. Se vedi Sharma arrampicare godi, è figo, vedi che si diverte come un matto ed ha una vita che il 99% di noi climber vorrebbe. Se vedi Megos capisci che quello è un altro pianeta ma è crucco quindi forse ha un DNA falsato... Se vedi Ondra l’idea che ti fai è che lui sia nato per quello e stop. C’è qualcosa che possa fermarlo? Al momento credo di no, non vedo limiti. Passare dal vincere la coppa del Mondo Lead e arrivarci vicino anche nel boulder, dal 9b+ su tironi infiniti e su bastoni cortissimi, portare a casa i blocchi più duri del mondo passeggiandoli quasi e poi trovarsi su una big wall senza aver mai fatto esperienza di friend, portaledge, vita da parete di più giorni e tutto quello che ci gira intorno e concatenare il tutto in un tempo ridicolmente inferiore ai primi apritori (ok ok, ci sta il fatto che chi apre sia svantaggiato, tanto di cappello a Caldwell e Jorgenson, ecc…) e quando sbuca in cima già pensa ad un eventuale salita in giornata (32 tiri di una difficoltà esagerata…). Tutto questo chi può farlo? Attualmente nessuno, in futuro chissà anche se credo passerà un po’ di tempo prima che nasca un nuovo Ondra. Impressionante? Si certo ma forse mi sto anestetizzando e non capisco più la vera portata delle sue salite. E in ogni caso io scecglierei di rinascere come Sharma, nell’eventualità…
Tornando a noi invece merita molti più complimenti (almeno per me è così) il mitico Gian Tesio che porta a casa un bel 8a e non in un posto qualsiasi ma a Finale. Chapeu ragazzi, se avere 50 anni e dimostrarne 20 in meno è merito dell’arrampicata io non mollo sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento