domenica 19 gennaio 2014

MOTIVAZIONE

Onestamente quando mi chiedono che cosa mi dia motivazione ad allenarmi continuamente, nonostante il meteo, nonostante i risultati, nonostante la fatica a volte fine a se stessa non ho esitazioni: mi piace, mi piace devastarmi, sentirmi fiacco, arrivare al limite mentale e fisico della sopportazione e provare a spingermi oltre. A volte penso che se mai dovessi smettere d'arrampicare mi piacerebbe dedicarmi ad uno sport di endurance pura per vedere fino a che livello fisico e mentale riuscirei a spingermi...
Anche questo week end la pioggia ha rovinato tutto, forse per me è stato un bene perché onestamente da una settimana mi tiro dietro un brutto raffreddore e una tosse fastidiosa e il terrore di ricadere in un circolo vizioso come lo scorso anno credo mi avrebbero un po' frenato fuori; invece avendo la possibilità di sfondarmi di train ho potuto eliminare anche le medicine buttate giù. Quindi il "menù", dopo il solito allenamento infrasettimanale a base di plastica, trave e body tension, ha proposto come portata principale del venerdì trave, intenso sulle dita e sulle braccia, molto qualitativo e di intensità elevata, ma anche rilassante dopo una giornata lavorativa a dir poco merdosa. Ieri invece primo e secondo: prima una bella seduta di muro boulder bello battente fino allo sfiancamento seguita da una fucilata di PG a finire la pelle ma soprattutto le fibre bianche. Oggi non avendo il tempo invece per tornare in palestra (prima o poi riuscirò a farmi sto benedetto muretto a casa come voglio io...) ho deciso che passerò al dolce, una ricetta nuova però o quantomeno non più fatta da tempo: trave tours. Non avendo granché voglia di attaccarmi a fare la solita session di trave classico piuttosto che di PG ho deciso che farò un po' di forza resistenza in modo diverso dal solito, anche per permettere alla testa di staccare dai soliti esercizi ripetitivi. E da domani si ricomincia la settimana come sempre incazzata!
Per me non esiste l'esitazione, l'aver voglia a metà o il fare una seduta di allenamento al 90% perché così come so che in giro ci sia moltissima gente che ha la grossa fortuna di poterlo fare come e quando vuole, senza problemi di orario, lavoro e scazzi vari so che c'è tanta gente che invece si allena nonostante tutto, rubando tempo alla famiglia, staccando la presa dai vari problemi piccoli o grandi che siano e onestamente è questa gente che mi da motivazione, mi fa salire la ralla di spingere sull'acceleratore, sono persone realmente grandi e piene di voglia. Sono queste persone che mi ispirano a dare il 110%! Io mi ritengo in parte fortunato se devo essere sincero: ho la fortuna di dividere la mia passione (o di essere compatito?...) con Elena, la fortuna di avere un lavoro non fisico che quindi ti permette alla sera di poter dare ancora tanto ma soprattutto ho la fortuna di avere una costanza e un livello di sopportazione ben più elevato della media, non ho problemi a dirlo. Quindi nonostante gli scarsi risultati, nonostante il meteo faccia cagare, nonostante tutto io continuo a macinare dando sempre il massimo!


Nessun commento:

Posta un commento