martedì 27 agosto 2013

ALIENI... QUELLI VERI!

MOVE

Onestamente quando son andato a vedermi il video in questione son rimasto letteralmente di merda! Ultimamente di Ondra non si sente parlare molto, forse perché ormai un suo 9b fa meno notizia di tanta altra spazzatura che si legge in rete pubblicizzata più o meno volontariamente, o forse perché di questi ultimi tempi, avendo ripetuto ormai tutto il ripetibile su blocchi, in falesia o multipitch che sia, si è dedicato maggiormente alla chiodatura e relativa libera di suoi mostri (certo non si deve preoccupare che qualcuno gli soffi la prima salita!), soprattutto in Norvegia. Bene, questa sua ultima via forse non brillerà per particolare bellezza (quantomeno a me la linea dice poco) ma è allucinante vederlo arrampicare: una velocità d’esecuzione incredibile unita ad un’efficacia senza senso! Certo, qualcuno potrà dire che conosce i movimenti a memoria, ma bisogna ricordarsi che sta scalando su 2 sezioni di 9a, ovvero quello che per molti se non tutti al giorno d’oggi resta ancora un grado da sogno. Inoltre, come dicevo, non sarà particolarmente bello da veder scalare ma ogni movimento è calcolato alla perfezione ed efficace al 99%, senza sprechi e senza fronzoli, i riposi diventano quasi inutili, il tutto fatto con una rapidità che lascia sconcertati (leggevo da qualche parte che Bouin, che poco tempo fa ha liberato un 9a nella grotta di Flatanger, impiegava per la salita circa 15 minuti quando Ondra sulla stessa saliva con facilità in 5…). Ancora una volta inutile a dirsi ma qui non siamo solo su un altro pianeta, ma proprio su un’altra galassia! Chapeau e che magari tanti cosiddetti BIG possano imparare qualcosa in fatto di umiltà… 

2 commenti:

  1. Cavolo fede ho visto anch'io quel video ed è impressionante! Poi condivido che non sia bello da vedere, anzi a me fa proprio schiff, se questa è l'evoluzione della scalata in falesia mannaggia meglio il boulder.. o il golf!
    Bravissimo Ondra come realizze ma niente a che vedere con lo stile dei big di una volta (Glowacz, Edlinger..), e comunque nemmeno con gli attuali Ramonet e Sharma (per quanto urli troppo, pare di vedere un porno quando guardi i suoi video). Ciao! Paulo

    RispondiElimina
  2. Ola Paulo scusa vedo solo ora il tuo commento. Completamente d'accordo sul fatto che i big anni 80 sono ancora er mejo!

    RispondiElimina