lunedì 1 dicembre 2014

LA SPORTIVA LEGENDS

Come già immaginavo alla fine l'unica cosa divertente del week end dal punto di vista arrampicatorio è stata la gara annuale organizzata da La Sportiva; in effetti ho dato tutto sul muro di casa, provando blocchi improbabili del Moonboard anche se l'idea e la voglia sarebbe stata di andare in qualche palestra, e ieri mattina mi son visto comodamente la replica integrale della gara di Stoccolma, giusto per scaldarmi un po'.
Onestamente visti i partecipanti non mi sarei aspettato una vittoria così schiacciante! Oddio sapevo già che con Ondra quest'anno più ancora degli scorsi sulla plastica c'era poco da fare, ma puntavo molto sia su Hojer che su Webb, forse molto più specialisti e specializzati che il ceco sul boulder. E invece è stata una vera e propria carneficina: ogni top era una passeggiata e addirittura sull'ultimo blocco, molto fisico dove non credevo avrebbe potuto risolverlo così facilmente, è salito con un'eleganza e una tecnica da far invidia a tutti. L'unico problema che ha dato qualche fastidio in più (in verità pochi perché al secondo giro a preso il top saltando un'intermedia...) è stato il quarto, quello che gli ha permesso di portarsi a casa la vittoria senza neanche terminare la gara. Incredibile in divario, non solo uno scalino ma un'intera scala dal secondo e pur fortissimo Megos e il gap era ancora più alto con Woods, decisamente sottotono rispetto al suo solito, e con Kruder, assolutamente un ottimo climber e garista ma forse in questo caso fossi stato al posto degli organizzatori avrei fatto scelte diverse (Hukkataival? è stato un anno magnifico per lui e stranamente era il grande assente della serata). Una gara davvero coinvolgente, dal mio punto di vista decisamente più della formula classica di coppa del mondo, anche se non mi è piaciuta molto la scelta del mono tentativo per poi poter riprovare in coda a tutti; assolutamente di livello la tracciatura, e d'altra parte con due come Fischhuber e McColl non avrebbe potuto essere diversamente.
Normalmente non vado pazzo per le gare su plastica, ma in questo caso poter vedere gente di questo calibro gareggiare fra loro e tra l'altro avendo provato prima i blocchi, quindi con una formula più rapida del normale, mi è piaciuto un sacco, segno che forse la IFSC dovrebbe ragionare più su eventi di questo tipo se vuol puntare a far entrare l'arrampicata nel circuito olimpionico! 
E oggi chiaramente piove ancora...

Nessun commento:

Posta un commento