giovedì 13 ottobre 2016

FORSE NON SAPEVI CHE...

Ovvero la rubrica dell'inutilità suprema, qualche chicca che mi ha preso bene più o meno ultimamente.
Allora, iniziamo dall'ultima ora: Ondra sta andando (per la prima volta) in Yosemite. No, non me l'ha detto al telefono, l'ho letto sul sito della Black Diamond, una bella intervista e tanti bei progetti che son sicuro non avrà grossi problemi a portare a termine. Intanto il Nose per scaldarsi... poi il tentativo OS sulla Salathé, via mitica già tentata nello stile parecchi anni fa dal giapu volante. E poi il tentativo di smerdare gli ammerigani definitivamente, ovvero la Dawn Wall, con quella che potrebbe esserne la prima ripetizione. Delle 3 onestamente, visto che lui stesso dice di non avere esperienza in fessura (roccia, che credevate!), direi che la mia scommessa della smerdata suprema punta alla DW. Sul Nose non saprei, il tiro del Great Roof, con l'altezza che si ritrova, potrebbe dargli problemi.. sulla Salathé, tenuto conto che ha diversi tiri da arrampicare con la tecnica incriminataaa, non lo vedo molto bene, ovvero magari OS non la fa ma ci mette un giro in più... invece sulla Dawn Wall sento proprio odore di figura di merda da parte di chi ci ha messo anni a liberarla! Anche se mi avrebbe fatto godere la cordata Ondra+Megos, dream team! Da seguire, come Beautiful se non di più.
Invece Charles Albert, il francese che risparmia sulle scarpette, ha fatto uscire un video in cui disarrampica da "Gecko" sempre a piedi nudi. Trovare un blocco nuovo da provare invece che rifare sempre lo stesso?...
Cose più serie: Koyamada ha deciso di far le vacanze in Frankenjura e lasciando da parte un attimo il pad dimostra che non sale solo ghiaia, stampando uno dopo l'altro un fottio di 9a. Lui dice che lo stile gli piace e gli si addice, meno male dico io...
Tornando un attimo più indietro invece Isabelle Faus, oltre a lamentarsi di non avere abbastanza visibilità (vedi rivista Climbing) stampa anche roba dura, salendo "The Whell of Chaos". L'intervista l'ho letta, dico che è meglio se arrampica onestamente.
Per finire segnalo un paio di video davvero ben fatti e interessanti: il primo, bellissimo, di Carnati su "Le cadre nouvelle" a Ceuse, by Zanone, lo trovate qui se l'avete mancato, semplicemente fantastico in tutto e per tutto! Il secondo invece è relativo alla prima ripetizione di WoGu da Parte di Edu Marin e lo trovate qui, e in questo caso la differenza non la fa solo la via o le inquadrature, ma il fatto che la coppia sia padre-figlio. Che dire: mitici!
Non so se ci sarà una seconda puntata, ma piove quindi oltre al moonboard dovrò ben trovare qualcosa da fare!


Nessun commento:

Posta un commento