lunedì 11 luglio 2016

TOPO' S.ANNA DI VINADIO


 
Ed ecco che finalmente mi son deciso di fare un topò di massima dell'area di S.Anna di Vinadio che quest'anno mi è tornata nel cuore così tanto. Già ai tempi col socio avevamo dedicato un bell'articolo sul sito di montagna per tutti, tutt'ora visibile e ancora parecchio utile (QUI) e anche su questo blog ne avevo parlato abbastanza approfonditamente ma dato che l'area è in continuo sviluppo e qualcuno ha iniziato a frequentarla un po' credo che sia utile avere a disposizione una base su cui partire eventualmente per segnare nuovi passaggi. Non son un grafico e tantomeno un disegnatore (tant'è che ho usato paint...) ma credo che insieme alla sempre stupenda e ormai introvabile bibbia del boulder cuneese "Boulderdoc" non ci saranno problemi ad orientarsi. Ancora una volta, il posto è stupendo e buttare una tenda vicino al lago sottostante piacevolissimo, cerchiamo di avvicinarci con il dovuto rispetto per la natura come sempre...
Dunque, fatto salvo il masso Bishop del pratone, con bellissimi passaggi segnati su Boulderdoc appunto (tra cui la traversata sx-dx che è un vero gioiello, rovinato inutilmente dalla presa scavata...) e il masso soprastante con linee verticali da urlo e un bel tetto sul 7A per il resto son tutte più o meno novità pulite e salite negli ultimi anni; di seguito l'elenco con il riferimento numerico (gradi io non ne ho dati e nemmeno ho intenzione di farlo, indicativamente si va dal 5 al 7C per ora) :
 
  1. croce di vetta (placca facile)
  2. l'incrocio di lorenzo (sit, uscita a sx, se diretto "arpione", lancio al bordo by Andrea Tallone; molto bella anche la traversata fino a 3 o fino a 4)
  3. lucifero (sit da 2 verticali)
  4. gioacchino (sit su spigolo)
  5. missione africa (sit, facile ideale per riscaldarsi)
  6. giudizio universale (sit, da verticali; per ora il passaggio più duro dell'area e forse anche il più bello)
  7. fiume sotterraneo (sit, allunghi su prese buone)
  8. totem (sit, dinamici su piatte)
  9. no name (sit, by Tallone-Nino, da sx a dx su tacche buone e uscita da non sottovalutare)
  10. battistero (sit, facile ideale per scaldarsi)
  11. ama il prossimo tuo (placca non dura ma con caduta davvero vietata)
  12. la menzogna (idem alla precedente)
  13. il santo (sit, da 2 tacche su muro verticale)

Al momento ho ricevuto anche 2 new entry da Elia e Clara che dovrebbero essere sui massi poco sopra il giudizio, 2 traversate dx-sx non estreme e che mi dicono essere molto belle, "topolupo" e "turpino", non appena salgo aggiornerò la guida. Inoltre sono in corso progetti da duri a estremi, puliti e sistemati ma al momento ancora da liberare e la pietraia è enorme quindi c'è tanto da fare volendo. Per ogni news nel caso potete scrivermi e provvederò ad aggiornare il tutto! 

Nessun commento:

Posta un commento