venerdì 15 maggio 2015

CHE GRAN FIGATA!

Mi prendo il pomeriggio, scappo dalla caldazza atroce e anomala del fondovalle, arrivo al Barbara e tutto è praticamente perfetto! Ieri prima uscita della stagione e forse è stata la volta in cui son salito più in anticipo rispetto agli anni scorsi, ma che figata assoluta; rifugio aperto ma oltre a me non c'è nessun altro in giro, il freddo si sente ancora e oltretutto tira un vento della madonna che aumenta ancor più l'aderenza già ottima. Attraverso un paio di slavine enormi sul pianoro, pini tirati via come stuzzicadenti e massi ribaltati come biglie, solite scene post-invernali che fan capire come la montagna si riappropri dei suoi spazi senza tanti complimenti.
Con me un libro, un paio di pad e il solito materiale, non mi serve nient'altro perché oggi anch'io voglio riprendermi il mio tempo nel modo e nei posti che preferisco; il silenzio è davvero esagerato, ogni tanto quasi inquietante, la roccia è come al solito perfetta ma davvero dolorosa, non mi è bastata la primavera passata ad Altare per rendermi "impermeabile" alla sofferenza di stringere ste lame di rasoio. Decido di scaldarmi con molta calma salendo piano nelle difficoltà ma sento ancora la stanchezza residua del martedì in palestra (coglione che sono...) e delle notti insonni di questo periodo, anche se m'importa relativamente poco perché quello che m'interessava ce l'ho, esser qui e star bene con me stesso.
Attacco qualche passaggio che ho abbandonato da tempo e forse mai provato seriamente, non essendo propriamente il mio stile preferito, ma quest'anno ho deciso che devo portarli a casa assolutamente quindi pochi cazzi. Sento che comunque il moonboard ha aiutato parecchio, passeggio dove gli anni scorsi faticavo, comunque un pannello a 40° con prese di merda è la cosa forse più simile a quello che trovi qui quindi non mi stupisco più di tanto; il Barbara in questa stagione da sicuramente il meglio, eviti i temporali estivi, le giornate son già abbastanza lunghe ma il freddo è ancora interessante. Dopo un po' mi accorgo che la luce si sta abbassando e mi chiedo se il tempo stia cambiando: guardo in cielo non una nuvola... guardo l'ora e cazzo sta facendo notte! Mi son divertito come poche volte, non ho chiuso un cazzo come al solito ma ho fatto bei progressi sui miei passaggi.
Questo weekend son piantato, contento di esserlo peraltro perché finalmente arriva Fenrir, ma ora non vedo l'ora di tornare e consiglio alla grande di pestare un po' di neve in cambio di una sana bloccata in quota! 
     

Nessun commento:

Posta un commento